14 Ottobre 2024 ore 22:05

Meteo Palermo: fine del caldo e arriva la pioggia! Ecco da quando

Si spera che la stagione si sblocchi, poiché se sarà una toccata e fuga il problema siccità rimarrà

Meteo Palermo: fine del caldo e arriva la pioggia! Ecco da quando

 

Se le regioni settentrionali sono subissate da fasi meteo piovose senza fine, quelle meridionali risultano ancora sotto un forte stress idrico. Ecco che l'arrivo della pioggia a Palermo va visto come un fattore indubbiamente positivo. In questo articolo andiamo a vedere i dettagli sulle precipitazioni attese nei prossimi giorni.

Attenzione alla distribuzione! 

Molti portali meteo mostrano precipitazioni esorbitanti per alcune aree d'Italia. Si basano ovviamente su i modelli matematici, ma attenzione che in questo caso fare precisamente una distribuzione da qui a dieci giorni è praticamente impossibile. Questo perché il tempo sul nostro Paese sarà in balia di una profonda saccatura, che potrebbe evolvere in goccia fredda. L'effettiva evoluzione di questa figura meteo è però oggetto di grosse incertezze da parte dei modelli. 

Nonostante questi ultimi abbiano fatto enormi passi in avanti, è davvero difficile inquadrare per bene le precipitazioni quando si tratta di minimi di bassa pressione in quota. In realtà, questo termine è sbagliato, perché è scientificamente scorretto parlare di pressione in quota. Ma lo adoperiamo per far capire ai nostri lettori che non ci sarà una componente di bassa pressione al suolo particolarmente profonda e quindi i fenomeni saranno più che altro convettivi e non areali.

Le tappe del maltempo 

Prima di tutto, fatecelo chiamare "bel tempo ciclonico". Il maltempo sarebbe qualcosa di sgradito; questo vale per le regioni settentrionali e per parte delle tirreniche. Ma non lo è per la Sicilia, perché ha un estremo bisogno di pioggia. Ecco che la lunga fase di precipitazioni a cominciare da Giovedì 17 (che potrebbe durare fino a Martedì 22) viene vista come qualcosa di positivo.

Inutile andare oltre e fornire dettagli a 10 giorni, perché se date un occhio a qualsiasi applicazione vedrete che ogni giorno cambieranno le precipitazioni. Partiamo dal fatto che in quei cinque giorni potrebbe davvero piovere a lungo e questa va vista come una cosa davvero utile e positiva non solo per Palermo, ma anche per l'intera Sicilia, ovviamente a patto che non sfocino nubifragi.

Ecco le previsioni meteo Palermo

 

© MeteoGiuliacci - riproduzione riservata
Fonte: MeteoGiuliacci.it
Autore: Davide Santini


© Meteogiuliacci - Vietata la riproduzione anche parziale se non espressamente concordata

Articoli in primo piano